L’avanzare dello sviluppo tecnologico e il crescente utilizzo di IoT devices e delle tecnologie digitali ha modificato il modo di pensare, progettare e realizzare i processi produttivi, così come anche il controllo e il monitoraggio della produzione.
Diventa fondamentale per ogni PMI, per ottimizzare ogni tipo di produzione, il monitoraggio della stessa, tramite il supporto di un technology partner in grado di fornire soluzioni su misura per ogni realtà, tenendo ben fisso l’obbiettivo di contenere i costi e offrire prodotti custom, ma interfacciabili tramite protocolli standardizzati e accessibili.
Per creare un sistema di monitoraggio è fondamentale l’installazione di dispositivi adibiti alla raccolta dei dati e ad un’infrastruttura cablata o wireless per trasmetterli all’applicativo di monitoring. In alcune realtà produttive, su dispositivi predisposti al protocollo OPC o Socket può anche essere evitata l’installazione di dispositivi di raccolta dati.
La raccolta dei dati può essere effettuata anche su situazioni non automatizzate, come nelle postazioni di imballaggio, assemblaggio e riparazione, monitorando le tempistiche e assegnando i tempi impiegati al lotto produttivo o alla commessa. Tramite i nostri applicativi è possibile monitorare tutti i processi industriali della propria azienda.
Sorge spontanea la domanda “Perché devo monitorare la produzione?”
La risposta è altrettanto scontata, Il monitoraggio della produttività della propria azienda da innumerevoli benefici, i più evidenti sono:
- Reporting sulle tempistiche dei processi, per capire e analizzare i rallentamenti presenti nei processi produttivi, consentendo di individuarli, ottimizzarli, e migliorare la produttività.
- Analisi sulla produzione, comprendere quanti pezzi vengono prodotti, consente all’azienda di definire la produttività giornaliera, mensile, media, e di tenere traccia dell’andamento nell’tempo, dando così la capacità di ottimizzare la produzione in base alla richiesta.
- Ottimizzazione dell’approvvigionamento in base alla produzione prevista ed effettiva
- Controllo del costo di produzione/riparazione, in base al tempo impiegato, e analisi dei costi di fermo macchina.
La soluzione di monitoraggio consente di avere sotto controllo il processo produttivo in tempo reale con tutti i dati visualizzabili da qualsiasi luogo e in qualunque dispositivo. Dando la possibilità di osservare in tempo reale l’andamento della produzione, monitorare le linee di produzione e i macchinari, verificare i quantitativi prodotti e le eventuali non conformità, e ricevere notifiche in caso di fermi, anomalie, rallentamenti in base a soglie personalizzabili.
Ogni azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalla mole di lavoro che affronta ogni giorno, può affidarsi ad applicazioni web sviluppate su misura con lo scopo di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività, riducendo il margine di errore e i tempi.
Come?
Qualsiasi operazione svolta all’interno dell’azienda è composta da un flusso di informazioni in ingresso, che gli operatori analizzano, determinando le attività da svolgere per ottenere il prodotto o il servizio necessario.
Tramite un’attenta analisi delle informazioni a disposizione, si andrà a sviluppare un modello basato su le operazioni svolte all’interno dell’azienda, che poi andrà ad operare in autonomia, dopo aver inserito le informazioni a disposizione andrà a determinare le attività da svolgere.
Lo sviluppo del modello operativo, andrà a tenere conto di ogni singolo aspetto al fine di ottimizzare:
- Tempi
- Costi
- Errori
- Acquisti
- Logistica
L’ottimizzazione dei tempi, di un’operazione, consiste nell’andare a ridurre al minimo l’operato necessario per ottenere un’informazione. Ad esempio, se si è a conoscenza dei materiali che compongono un prodotto finito, l’applicativo, a seguito dell’introduzione da parte dell’operatore o da parte di qualsiasi altra sorgente di dati (sito web con shop on-line, o software gestionale, ecc.), sarà in grado di generare gli ordini ai fornitori se il magazzino non ha giacenze, pianificare il lavoro necessario alla creazione del prodotto, e generare statistiche sugli ordini e sulla produzione. Tutta l’ottimizzazione dei processi porta inevitabilmente alla riduzione dei costi di gestione, partendo dalla riduzione del tempo impiegato nell’inserimento ordini e nella pianificazione della produzione, passando per la riduzione degli sprechi limitando gli acquisti allo stretto necessario. Inoltre, l’automazione del modello operativo, consente la riduzione degli errori su tutto quello che riguarda commesse di produzione, e gestione acquisti, siccome il tutto segue un modello standardizzato e definito in grado di generare in autonomia quanto necessario, con il minimo intervento del fattore umano.